Algodistrofia post-operatoria mano, centro di cura e riabilitazione specializzato.

Scrivo per avere informazioni su centri specializzati nella cura dell'algodistrofia, che è stata diagnosticata a mia madre in seguito ad un intervento alla mano (per la rizoartrosi del pollice). L' intervento risale a marzo, ad aprile le hanno tolto il tutore e le avevano anticipato che in un mesetto si sarebbe ripresa, ma così non è stato, tanto che una settimana fa il chirurgo che l'ha operata e le ha diagnosticato l'algodistrofia ha deciso di ricoverarla in ospedale, dove le somministrano antidolorifici e vitamine e la sottopongono a fisioterapia. Purtroppo finora non sembrano esserci grossi risultati.
Capisco che forse è passato poco tempo dal ricovero, tutti continuano a dire che ci vuole tempo e pazienza, il che va bene, d'altro canto io non vorrei aspettare troppo, dato che in questi casi mi dicono sia importante intervenire in fretta.
Vorrei un consiglio specifico su dove si trova il centro specializzato più vicino per la cura di questa patologia, io scrivo dal Friuli e mia mamma è ora in cura a pordenone, ma sarei più tranquilla se potesse vederla un altro medico e soprattutto se fosse seguita in modo più attento e professionale, dato che lì in ospedale mi sembra tutto molto caotico e disorganizzato e a volte ho francamente la sensazione che non sappiano bene cosa fare.
grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

purtroppo non esiste un Centro specializzato nel trattamento della Sindrome Algodistrofica (che io sappia).

Esistono solo Centri specializzati nella Chirurgia della Mano, dove vengono trattati questi casi (per fortuna molto rari).

Tra i più vicini a lei c'è:

http://www.sicm.it/dett_centro.html?id_centro=1

Può contattarli e sentire cosa le dicono.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie molte della risposta.
buona giornata anche a lei