Frattura base 1° metacarpo

Gentili Dottori,
In data 15/06/2012 ho fatto un incidente stradale in moto fratturandomi la base del 1° metacarpo. Ho mantenuto un guanto gessato per 20 gg e in data 09/06/2012 è stato rimosso. Nella visita di controllo post rimozione gesso mi hanno scritto di effettuare un recupero funzionale con esercizi in acqua calda e sale e pallina di gomma elastica.(Devo solamente stringere questa pallina in acqua calda e sale?)..

Ad oggi avverto molto dolore a muovere il pollice, riesco a mala pena a stringere la pallina e a muoverlo.
Per accellerare la guarigione mi consigliate qualche esercizio in particolare?
E' necessario un fisioterapista?.

In attesa di una risposta vi ringrazio e porgo distinti saluti.
Daniele
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

nei primi giorni di immobilizzazione è normale un certo dolore e rigidità locale.

Ricorra al fisioterapista se, dopo 10 giorni di esercizi non comincia a vedere che la strada diventa "in discesa".

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale