Insensibilità pollice mano sx dopo lieve urto

Salve, da circa un mese, accidentalmente, ho urtato un punto compreso tra il trapezio e la prima falange della mano sinistra e come effetto si è addormentato il pollice. Ancora adesso facendo lieve pressione o urtando sempre accidentalmente quel punto, ottengo sempre l'effetto che il pollice si addormenta per qualche secondo. Il punto esatto è quello più esterno, ovvero quello che, piegano il pollice verso il palmo della mano, espone un angolo del trapezio.
Passano dei nervi in quel punto? Quali esattamente? Se sì, è possibile che ciò sia dovuto all'infiammazione di qualche nervo? Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

in quella zona passano i rami sensitivi del nervo radiale, che facilmente possono rimanere contusi, a seguito di un trauma diretto, tra l'osso sottostante (primo metacarpo) e l'oggetto contundente.

In genere, con il passare dei giorni o delle settimane (dipende dall'entità del trauma), il formicolio e la sensazione di "corrente elettrica" spesso associata, tendono gradualmente a ridursi fino a scomparire.

Attenda ancora 2 o 3 settimane.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale