Ferita dito medio ultima falange(sopra

Buongiorno. La notte del 8 luglio mi sono tagliato sul dito medio della mano destra a cavallo dell'articolazione dell ultima falange sul lato superiore del dito. In pronto soccorso mi hanno posto 4 punti che ho rimosso il 17 luglio. Ad oggi la ferita si e' quasi rimarginata pero non riesco a estendere completamente il dito fino al palmo della mano. non riesco a chiuderlo fino al palmo di neanche il 50 per cento.
La mia dottoressa dice che ci vuole ancora un po di tempo. Cosa posso fare nel frattempo per un buon decorso?
Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

potrebbe trattarsi di una lesione del tendine estensore.
Si faccia visitare da uno specialista in Chirurgia della mano.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Leccese,
la ringrazio vivamente della risposta.
Le posso far sapere eventuali sviluppi?
Buona serata.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certamente, quando vuole.

Buona domenica.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore.
domani mi rechero al C.T.O. di torino per prenotare la visita.
Nel frattempo, posso tornare in un bagno turco? La ferita e' chiusa.
Grazie.
Buona settimana a lei.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per le risposte.
Sono stato dalla dottoressa chirurga della mano che mi ha dato delle belle notizie.

Mi ha visitato e mi ha detto che il tendine non e' rotto perche muovo l ultima falange e tutto il dito. Mi ha tenuto la 2nda falange e mi fatto muovere la terza. Per quanto riguarda il fatto che non riesco a chiudere completamente il dito mi ha detto che e' normale che senta ancora "tirare" e che il tendine del dito e' un tendine molto forte.

Mi ha prescritto di massaggiare con crema nutriente la cicatrice, di non esporre al sole e di effettuare esercizi di flessoestensione dell ultima falange e di apertura e chiusura della mano completa.
Mi ha detto che posso tornare a lavorare(cosa che avevo gia' fatto con attenzione dato che lavoro in un call center ed ho semplicemento cercato di non usare molto il dito interessato) a bagnarlo etc. E mi ha solo detto di monitorarlo perche non diventi "a martello".
Il tutto mi ha tranquillizzato in maniera quasi indescrivibile.
Lei ha ulteriori consigli dottore?
La ringrazio molto per la cortesia e le auguro buona giornata.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Credo di non poter aggiungere altro rispetto a quanto riferitole dalla Collega.

Buona domenica.