Amputazione parziale falange ungueale mano destra mignolo

giorno 25/07/2012 ho avuto un incidente in palestra con conseguente amputazione di una parte della falange ungueale ( proprio la parte dove si trovava l'unghio). poichè la causa è stata lo schiacciamento del dito, i dottori mi hanno riferito che non potevano ricucire la parte che si era staccata perchè era mal combinata, oltre al fatto che c'era il rischio che il resto della falange ungueale lasciata poteva diventare nera poichè era stata schiacciata e quindi era molto maltrattata. dopo una settimana sono andato a fare la medicazione e i dottori mi hanno riferito che andava tutto bene perchè il dito aveva una carnagione rossa (normale) e non nera. il problema è che quando sono stati dati i punti, hanno unito il lembo superiore del dito con quello inferiore, quindi il dito nella punta risulta più largo, ed non ha la solita forma di un dito normale, bensì nella punta ha la forma di una "paletta", tipo schiacciato (scusate il termine, ma non so come si dice). vorrei sapere se il dito con il passare del tempo potrebbe riprendere la forma "normale" visto che hanno anche ricostruito il letto ungueale e se ormai posso stare tranquillo visto che dopo una settimana dall'operazione il dito era vivo, oppure c'è ancora il rischio che possa diventare nero.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

in minima parte la situazione si modifichera' con il passare dei mesi, mano a mano che le cicatrici, interne ed esterne si assesteranno, si sgonfieranno e si ammorbidiranno.

In parte, pero', restera' l'aspetto deformato che lei descrive, che richiedera' in seguito un rimodellamento chirurgico.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dr. Giorgio LECCESE, La ringrazio per la risposta. Questo rimodellamento chirurgico, dopo quanto tempo dall'operazione potrà essere effettuato?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non prima di sei mesi.