Frattura iv metacarpo dita divergenti

gentilissimi,

Dopo 26 giorni da una frattura al IV metacarpo della mano Sn mi è stato tolto il gesso. (Durante il gesso ho fatto le varie rx di controllo e mi è stato detto tutto ok). Oggi dalla rx mi è stato detto che la frattura è in consolidamento e di tenere un tutore per altre 3 settimane.

Con il tutore mi è stato detto di limitare il movimento a 20' al giorno in acqua calda, molto lieve, mi sono però accorto che l'anulare diverge leggermente dal medio battendo sul mignolo a chiusura di 90° (oltre non vado). E' possibile che tale divergenza si riduca con la riduzione del gonfiore o con la fisioterapia oppure l'unica cosa è aspettare post fisioterapia e vedere come si chiude la mano ed in caso di problemi optare per una operazione?

grazie, saluti

Francesco
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

molto probabilmente quella lieve divergenza restera' anche dopo aver tolto il tutore, essendo dovuta a una consolidazione della frattura con una minima rotazione assiale.

Probabilmente essa non costituira' un grosso problema (se e' di modesta entita').

Operare per correggere tale rotazione si giustifica solo quando la deviazione diventa importante e quindi fastidiosa.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale