Trauma distorsivo e/o tendinite

Buongiorno,

durante le mie vacanze estive sono stato oggetto di una brutta caduta in spiaggia. Durante la caduta ho urtato violentemente la mano avvertendo un fortissimo dolore in prossimita dell'anulare e del mignolo. Purtroppo non ho potuto eseguire una RX.
Dopo circa 10 giorni il gonfiore e il dolore è scomparso quasi totalmente.

Oggi, dopo circa 15 giorni, noto ancora un leggero rigonfiamento del dorso della mano, e una leggera tendenza dell'anulare (che era già rotto in precedenza) a convergere verso il mignolo, come se fosse leggermente "fuori asse".

Premetto a sottolineare che non ritengo di aver subito fratture, e che il dolore a riposo o in tensione è leggerissimo e sopportabile.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

deve assolutamente fare una radiografia della mano in 3 proiezioni: il sintomo da lei descritto (tendenza dell'anulare a convergere verso il mignolo, come se fosse leggermente "fuori asse") potrebbe essere dovuto a una frattura spiroide del metacarpo corrispondente.

Talvolta, queste fratture danno pochissimo dolore già dopo alcuni giorni.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Leccese, mi scuso notevolmente per il ritardo, comunque ci tenevo a comunicarle, anche per utilità di altri lettori che la sua diagnosi era perfettamente esatta.

Ho dovuto ricorrere a due operazioni alla mano, la seconda per risolvere una leggera rotazione che non mi permetteva di chiudere correttamente le dita delle mani.

Sono stato operato ad Agosto scorso e nel Dicembre scorso sono riuscito correttamente a tornare all'attività sportiva come portiere.

Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.