Gonfiore arteria

salve spero di aver scelto la giusta sezione per chiedervi questo consulto. Da un pò di tempo ho notato un certo gonfiore di un'arteria (credo sia un'arteria perchè è troppo grande per essere una vena) che si trova sul palmo della mia mano destra e precisamente tra il pollice e l'indice (e credo parta da leggermente più su del polso) Non sento particolarmente dolore ma mi sono un pò preoccupata perchè è abbastanza gonfio e si sente molto al tatto. Mi sono informata e non riesco a capire cosa possa essere precisamente e di cosa si tratti cioè se è effettivamente un'arteria o un nervo, un tendine o altro. E' di colore verdognolo ed ha uno spessore di circa un cm.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

se si trattasse di una dilatazione arteriosa (aneurisma) di un ramo dell'arteria radiale, sarebbe evidente alla palpazione una pulsazione ritmica (basta poggiare un dito al di sopra della tumefazione, senza premere).

In caso contrario, potrebbe trattarsi di un angioma (venoso): in questo caso è di consistenza molle.

Se è di consistenza teso-elastica, potrebbe trattarsi di un lipoma o di un ganglio sinoviale.

Se è duro alla palpazione potrebbe essere un cosiddetto tumore gigantocellulare (benigno).

Deve fare un'ecografia, possibilmente con sonda ad alta frequenza, e un'eco-color-doppler (se il medico ritiene possa essere di natura vascolare).

In ogni caso, prima o dopo l'ecografia, deve farsi visitare dallo specialista in Chirurgia della Mano:

http://www.sicm.it/regioni_soci.html?sigla=%28NA%29&re=4

oppure:

http://www.sicm.it/dett_centro.html?id_centro=24

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
poggiando il dito non sento la pulsazione, l'unica cosa è che anche all'altra mano è visibile un piccolo rialzo di questo tipo e dello stesso colore, anche se di meno. Infatti per questo in un primo momento non mi ero preoccupata perchè pensavo fosse proprio così la conformazione della mia mano.Non è molto duro ma è anche un pò elastico...
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Faccia un'ECO dei tessuti molli del palmo.