Taglio tendine nervo e arteria del pollice

buongiorno il 26 agosto son stata operata al pollice a causa del taglio del tendine flessore,del nervo e dell'arteria.Il tendine e il nervo son stati sistemati mentre l'arteria no e mè stata solo chiusa. Mè stata messa una stecca per mobilizzare tutta la mano e dopo 3 giorni ho iniziato l'ergoterapia 3 volte a settimana.Dopo 16 giorni mi son stati tolti i punti e iniziato massaggi,ultrasuono e paraffina. A distanza da un mese il dito si muove bene avanti e indietro ma non si piega da solo e a causa del gonfiore e della pallina dura che si trova alla base del dito ieri ho fatto una visita col chirurgo che mha operata. Mha detto che ho un punto interno chè salito infatti al tatto punge e che quindi è probabile che sia intollerante al filo di sutura usato (forse l'eccesso di gonfiore è dovuto a quello),stringendo la prima falange e sforzandomi a piegare in modo attivo il cenno del movimento ce lho.Ma non sa ancora dirmi se il mio problema è dovuto invece a un incollamento del tendine e che è ancora presto x dirlo. Puntualizzo che faccio esercizi di continuo pure a casa e massaggio 2 volte con crema Gorgonium.Io sono un po preoccupata,perchè vedo che anche se mi sforzo il dito non si piega è come se non risponde al comando. Vorrei avere un parere al mio caso da lei, cosa consiglia di fare,se cè qualcosa che non sto facendo e potrei invece fare.La stecca me la toglieranno a metà ottobre. Sperando nella sua risposta porgo cordiali saluti Manuela
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

certo, è possibile che si stiano formando aderenze intorno al tendine flessore del pollice.

Purtroppo, se non è stata fatta una sutura "dinamica" (pull-out esterno), non è possibile mobilizzare precocemente il dito e quindi va tenuta la stecca: questo, però, favorisce la comparsa delle aderenze.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale