Post frattura scafoide

Salve, dopo 43 gg di gesso la frattura con distacco parcellare dello scafoide si è consolidata, l unica cosa un davvero minimissimo puntino ancora non si è consolidato ma mi ha detto l ortopedico che è tutto apposto. Mi ha esortato a fare fisioterapia con una pallina, e in due giorni ho recuperato gran parte della mobilita del polso.l unica cosa sin dal momento immediatamente successivi alla frattura ho iniziato ad avvertire instabilita e schiocchi dalla parte dell ulna, cosa continuata nel gesso anche se un po ridotta e continuata a momenti anche ora che mi sono tolto il gesso. In alcuni movimenti sento l osso dalla parte dell ulna che mi schiocchia anche abbastanza forte...volevo chiedervi a cosa sia dovuto, e infine volevo chiedervi se oggi a distanza di 3 gg dalla rimozione possa riprendere gli allenamenti del calcio, se dovro rinunciare alla partitella e per quanto tempo, altrimenti tra quanto possa iniziare gli allenamenti, e se sia utile usare un tutore e per quanto tempo, e infine i tempi per iniziare l attivita sportiva agonostica, anche con tutore, ma senza rischi, grazie :)
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

potrebbe essere utile una R.M. del polso e, eventualmente, anche un'ecografia "dinamica", cioè mentre effettua il movimento che genera gli scosci articolari.

Difficile dire quale possa essere la causa.

Circa le partite di calcio, credo sia necessario per un paio di settimane (almeno) proteggere il polso con un tutore rigido.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore, solo una cosa...lei crede che non sia normale e possa essere dovuto alla non completo consolidamento (seppur dell 1per cento?)?

E circa le partite di calcio quindi, crede possa iniziare con un tutore sin da subito? (3 gg dalla rimozione gesso)
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, non credo sia quella la causa.

Ritengo possa iniziare da subito, con il tutore rigido.