Operazione scafoide con metodo di matti-russe

l'anno scorso ho subito un intervento alla scafoide con metodo di matti-russe. la frattura era a livello prossimale dello scafoide. dopo un anno ho iniziato a sentire un dolore forte al polso e dopo esami RX - Tac - Rm mi hanno diagnosticato il distacco dell'innesto osseo inserito nell'intervento. adesso mi chiedo se vista la frattura molto prossimale non sarebbe stato meglio inserire la vite e i fili che tutti i dottori che mi hanno visitato hanno detto che era necessaria? adesso mi devo sottoporre nuovamente ad un intervento?

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

effettivamente, se il frammento prossimale era piccolo, poteva essere più indicata una vite di Herbert, ma entro certi limiti.

Anche la vite, infatti, richiede una certa dimensione dei due frammenti, in quanto il rischio di pseudo-artrosi (cioè mancata consolidazione dei frammenti) o di necrosi ischemica del frammento prossimale è piuttosto alto.

A questo punto, non credo si possa però pensare alla vite, ma piuttosto alla sostituzione del frammento prossimale con un distanziatore (spaziatore) biologico (tendine del palmare gracile) o sintetico.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
premesso che in settimana ho una visita specialistica,
eventualmente l'operazione da lei indicata che tempi di recupero necessita?

Buona giornata e grazie per le informazioni
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
In media un paio di mesi almeno (poi dipende molto dall'età, dall'impegno funzionale del polso, ecc.).