Frattura pollice mano sx

salve il 28 settembre scorso ho subito una frattura alla base della falange prossimale del primo dito della mano sx dovuto alla chiusura della mano nella portiera della macchina. Al pronto soccorso me l'hanno steccata e mi hanno detto di toglierla tra 25 giorni. Oggi ho ripetuto una nuova lastra di controllo con il seguente referto: postumi di microfrattura parcellare,intrarticolare della base della 1 falange del 1 raggio,con distacco di piccolo frammento dalla limitante articolare.
Volevo sapere se posso togliere la stecca e dopo dovuta fisioterapia recuperare a pieno la funzionalita' del dito. Nell'attesa porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

per poterle rispondere bisognerebbe capire se si tratta di un microdistacco osseo dovuto a una disinsarzione legamentosa parziale o totale, oppure se si tratta di una frattura parcellare vera.

Inoltre, bisognerebbe valutare l'eventuale consolidazione del frammento osseo al resto della falange.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
nella radiografia prima di questa effettuata 15 giorni ce scritto: frattura intrarticolare,ingranata della base della 1 falange del 1 dito, con particolare interessamento del versante ulno-palmare, ridotta con stecca metallica. Penso che sia una frattura vera spero di essere stato piu' chiaro
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
In linea di massima, dopo 20-25 giorni di immobilizzazione potrebbe cominciare a muovere, ma con cautela.

Se avesse fatto la magnetoterapia, certamente ora l'osso sarebbe saldato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
dottore quindi per iniziare fisioterapia devo aspettare ancora un po' o devo cominciare subito dopo aver tolto la stecca? Per quanto riguarda la magneto terapia la posso fare anche adesso? la ringrazio per tutto cordiali saluti
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Adesso la magneto serve ormai a ben poco.

Mi limiterei a seguire le indicazioni fornite dal Collega che l'ha tenuta in cura, che ha potuto valutare direttamente il tipo di lesione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
buona sera dottore la settimana scorsa ho tolto la stecca e ho fatto la visita presso il fisiatra che mi ha prescritto circa 30 mobilizzazioni attive e passive piu' 10 di laser terapia.Ho iniziato subito presso il fisioterapista e ad una settimana del trattamento ho poco dolore e sto riaquistando la mobilita' la cosa che mi preoccupa e' il gonfiore: e' normale o mi devo preoccupare e se ce qualcosa per far sgonfiare il dito premetto che ho anche l'unghia nera in attesa di sue notizie le lascio una buona serata
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Un certo gonfiore può essere normale: tutto dipende da quanto.