Frattura scafoide

Salve a tutti,
Sono un ragazzo di 18 anni, altezza 179 cm e peso 77 kg.
Nell'estate 2010, a causa di un forte trauma alla mano destra il mio scafoide si è rotto ma non sono stati presi provvedimenti in merito fino ad un anno dopo,quando grazie alle varie radiografie si è riscontrata una pseudo artosi dell'osso e quindi l'immediato intervento chirurgico avvenuto in data 19/08/2011. Dopo aver fatto un mese di riabilitazione e magnetoterapia, la mobilità del polso è ridotta a tal punto che nel movimento di estensione verso l'alto, il polso rimane bloccato. In seguito a due cadute, successive all'operazione, una nel 03/12 e 08 /12 sono state fatte rispettivamente due radiografie nelle quali non sono presenti rime di fratture.
Dopo due incontri specialistici con due medici diversi è venuto fuori dal primo la necessaria rimozione della vite poichè troppo lunga e causa della mancanza di mobilità del polso; il secondo medico invece,che mi ha operato, afferma di non dover rimuovere la vite poichè non causa problemi.
La vitè che è stata impiantata è di tipo Hes Diametro 2,4 mm in titanio.
Quali consigli mi potete dare?
Il mio obbiettivo è recuperare il più possibile la mobilità della mano, poichè mi servirebbe per entrare nell'esercito.
Ecco l'archivio con le mie lastre : http://www.mediafire.com/?pu5639dwkqh5377
Grazie in anticipo dell risposte.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

sembrerebbe che la vite non crei problemi di per sè (le regole del nostro sito vietano di inviare e commentare immagini fornite dai pazienti).

Il problema è che non verrà mai fatto idoneo al Servizio nelle FFAA, sia perchè ha una vite nello scafoide, sia perchè, anche rimuovendola, resta una pseudo-artrosi dello stesso scafoide (la pseudo-artrosi è la condizione di permanente incapacità di un osso fratturato di saldarsi spontaneamente).

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Grazie ancora per la risposta. Scusate la mia ignoranza, ma se l'osso si è risaldato è ancora in pseudo-artrosi? Perchè dalle lastre sembra proprio che si sia rinsaldato.
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
A me non sembra, ma potrei sbagliare.

La qualità delle immagini non è delle migliori.
[#4]
dopo
Utente
Ho rifatto le foto, sono quelle delle lastre di Agosto.
Spero si vedi meglio.
http://www.mediafire.com/?h02fmmolgjcmta6

Grazie ancora per l'aiuto.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Le ho già detto che non può inviare immagini.....

In ogni caso, in questa immagine non si vedono segni di pseudoartrosi.

Buon pomeriggio.
[#6]
dopo
Utente
Quindi ci potrebbero essere miglioramenti se si togliesse la vite?
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La vite sembra a posto; non dovrebbe creare alcun conflitto meccanico.