Dito insaccato

salve. nel mese di aprile 2012 ho battuto il mignolo destro molto violentemente e questo si è insaccato. mi è successo altre volte ma il dito è sempre tornato normale, invece questa volta il mignolo è rimasto gonfio, ma non produce dolore. vorrei sapere cosa fare per sgonfiarlo. grazie e buona serata !
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Probabilmente questa volta il trauma è stato più importante, oppure la colpa è della successione ripetuta di traumi. Per sapere cosa fare bisogna vedere il dito per capire se è veramente gonfio o se invece si tratta di un ispessimento dei tessuti. Il fatto che non abbia dolore potrebbe far pensare che potrà diminuire di volume ma non necessariamente del tutto.
Nel dubbio è meglio che si rivolga a un ortopedico esperto in Patologie della Mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/elenco-generale.html in "Ricerca avanzata" e/o nella Mappa gli Specialisti più vicini, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano.
Cordiali saluti