Assenza delle falange

Buongiorno, sono la mamma di una bambina di 21 mese, ho consultatto diversi medici a Pordenone,Milano e Monza. Mia figlia e nata senza le falange, falangette, praticamente solo con abozzi sulla mano sinistra, tutti mi consigliavano di fare il trasferimento delle falangi dall piede sulla mano o di fare la protesi. Io voglio sapere se si puo fare trapianto o qualche altra cosa per fargli piu simile al altra mano che puo anche piegare le ditta ,magari non in Italia al estero? Ho sentito che a Varese ce un dottore che non fa il trasferimento dal piede ma che fa il diretamente intervento sulla mano con titanio,ma e vero?
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
Purtroppo ad oggi non esistono nel mondo interventi in grado di ricostruire le dita mancanti.
Le soluzioni presenti sono i trasferimenti non vascolarizzati di falangi dal piede ( che vanno fatti entro il 15-18 mesi di vita affinchè le falangi continuino a crescere) o i trasferimenti micro vascolari di una o più dita del piede.
L'unica soluzione non chirurgica è la protesi che ha funzione solo estetica.
Sperando di esserle stato utile le invio cordiali saluti.

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante per la Sua risposta,cordiali saluti!