Dito gonfio e dolorante

Salve,
Da un pò di giorni mi s'è gonfiato il dito medio (oltre che dolorante) della mano sinistra, riesco a piegarlo veramente poco in più se provo a distenderlo sento dolore anche nel palmo della mano come se qualcosa tirasse. Cosa può essere? Qualche consiglio?
Inoltre, su questa stessa mano due mesi fa ho subito un intervento per asportazione di un massa tra il quarto e il quinto dito, ma finora non ho avuto nessun problema: vi può essere qualche collegamento?
Ringrazio viviamente.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

l'ipotesi più probabile e che si tratti di una teno-sinovite dei flessori del dito, cioè un'infiammazione del canale (puleggia) al cui interno scorrono i tendini flessori.

La diagnosi, ovviamente, va confermata con una visita specialistica.

Si tratta in genere di una patologia spontanea, molto frequente.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie, per la cortese risposta.

Ho appena fatto un ecografia che ha evidenziato l'infiammazione nella parte del tendine interessata, diagnosticando: tenosinosivite.

Approfitto della sua gentilezza.

Ho fatto controllare anche nella parte dove ho subito l'intervento (ossia tra il 4 e il 5 dito della mano sinistra). Il dottore che ha fatto l'ecografia ha evidenziato una parte più scura (ipoecogena ha detto) nella parte esatta dove ho subito l'intervento. L'intervento che ho subito è stato per la rimozione di una massa che si è formata tra il 4 e il 5 dito. Massa che da risultato istiologico era un tumore a cellule granulari tendineo .
E' una conseguenza dell'intervento?

Grazie per l'attenzione e in anticipo per la risposta.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non ci dovrebbe essere una connessione tra i due eventi.