Formicolio notturno

Salve,
è da due mesi a questa parte che (non tutte le notti) mi sveglio per colpa di un formicolio che delle volte si manifesta su una mano e delle volte su tutte e due le mani e tempo 2-3 secondi che mi sveglio il formicolio sparisce... devo dire che in questo periodo ho le mani particolarmente screpolate quindi potrebbe essere un semplice problema di circolazione??
ci tengo a precisare che mi capita solo durante il sonno...

P.S:mi scuso se ho sbagliato sezione
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

no, non dovrebbe trattarsi di un problema di circolazione, ma verosimilmente di un problema neurologico: se il formicolio si presenta a tutte le dita ad eccezione del mignolo, quasi certamente si tratta di una compressione del nervo mediano al polso (Sindrome del Tunnel Carpale).

Se il disturbo persiste, conviene farsi prescrivere una elettromiografia (EMG) agli arti superiori, o farsi visitare direttamente da un chirurgo della mano, che verificherà o meno clinicamente tale patologia (in fase iniziale, infatti, l'EMG può risultare nella norma).

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale