Frattura radio distale destro

Questa mattina sono caduto dalle scale e subito mi sono diretto al pronto soccorso in quanto avvertivo strani dolori al polso che già una quindicina di anni fa avevo rotto e mi era stato riposizionato.
Fatte le dovute analisi è emerso solo un dolore alla digitopressione a livello della tabatière e al radio distale. Flessione/estensione come anche il movimento di lato indolore e possibile. CMS intatto. Effettivamente riesco a muovere mano e dita senza sentire dolore.
Esami effettuati: Rx polso e scafoide: frattura radio distale.
La mia domanda sorge in quanto nella diagnosi figura che radiologicamente si vede una frattura distale del polso che presumono essere vecchia perchè clinicamente il paziente risulta asintomatico, mi é stato prescritto quindi di mantenere un tutore Orthoflex per 4 giorni e poi dovrebbe essere tutto apposto.
Può essere corretta come soluzione?
Grazie tante e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

bisognerebbe capire intanto se si tratta effettivamente di una vecchia frattura (esiti) del radio o di una nuova frattura.

Se si tratta di un fatto vecchio (nel senso che si intravede una pregressa linea di frattura), non ci sono rischi di scomposizione.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr Leccese
la ringrazio per il suo tempestivo riscontro. Mi permetto allora di allegarle le due radiografie che mi sono state consegnate.
https://www.dropbox.com/s/ry292nnkckg33pg/scansione0002.jpg
https://www.dropbox.com/s/oun2iniw9042vhr/scansione0001.jpg

Codiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

le ricordo che il regolamento del nostro sito vieta di inviare e/o commentare immagini di esami diagnostici.

Non posso dirle se si tratta di un fatto vecchio viziosamente consolidato o di un fatto nuovo su esiti di vecchia frattura.

Posso solo dirle che l'inclinazione della superficie articolare del radio è eccessiva in senso ulnare, cioè più inclinata di quanto dovrebbe essere, ma pur sempre compatibile con una buona mobilità in flesso estensione del polso.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Buona serata.