Assenza delle falangi

Buongiorno,mia figlia e nata 2 anni fa con assenza delle falangi sulla mano destra,praticamente a solo gli abbozzi. Vorrei sapere se con le cellule staminali si può curare qualcosa,far crescere le ossa...??? Fino adesso non abbiamo fatto gli interventi chirurgici. Grazie tante e mi scusi per la mia ignoranza.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 50 6
Gentile Mamma,

capisco il suo stato d'animo e capisco la disinformazione e le false aspettative che possono nascere da alcuni titoli di giornale o di riviste non mediche. Allo stato attuale delle conoscenze non vi è la possibilità di far crescere le dita con le cellule staminali. Studi sperimentali hanno dimostrato che su apposite matrici "coltivate" con cellule autologhe è possibile ricreare dei tessuti come quello cutaneo, muscolare, cartilagineo o osseo. La mano è un organo complesso, non un semplice tessuto. La invito comunque da adesso al Campus La mano del Bambino che si terrà il 13/09/2013 a Milano dove si potrà confrontare con tante mamme e tanti bambini affetti dallo stesso problema. Può visitare il sito: www.manobambino.org. La invito altresì ad una visita del suo bambino per valutare le possibili indicazioni terapeutiche.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com