Frattura estremità prossimale falange

sabato mia figlia di anni 20 è stata colpita, durante un'azione di gioco, da una pallina da softball. Ha riportato il seguente trauma al dito indice della mano DX: frattura dell'estremità prossimale della falange del 2° raggio interessante la superficie articolare.
Al pronto soccorso le hanno applicato una stecca da tenere per un mese.
E' proprio indispensabile questa immobilità? Non crea più pproblemi che benefici? Un atleta che deve recuperare velocemente ha qualche altra possibilità?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Cara signora,
dipende dal tipo di frattura.
Se la frattura è articolare e non scomposta l'immobilità con una stecca deve esser vista come una fortuna.
Se la frattura è intrarticolare e scomposta occorre effettuare un intervento chiururgico e comunque immobilizzare il tutto per un mese.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egregio dott.Milano, la ringrazio per la risposta.
La frattura è sulla nocca, la pallina colpendo ha poi creato un piccolo delta.
Ho fatto visitare mia figlia da uno specialista della mano che mi ha sconsigliato l'operazione, ha chiarito che la frattura non coinvolge l'articolazione ed ha consigliato la mobilità controllata già fra una settimana.
Ha specificato che per la guarigione ci vuole un mese, ma non condivideva il parere di tenere la stecca per tutto quel tempo, proprio perchè riteneva la mobilità molto importante.
Grazie per l'attenzione.