Una pseuodoartrosi allo scafoide carpale

Buongiorno a tutti. Sono un triatleta di 24 anni. In data 14/4 ho subito un intervento allo scafoide che comportava la stabilizzazione con vite e innesto osseo dal radio a causa di una pseuodoartrosi allo scafoide carpale. Mi è stato successivamento confezionato un apparecchio gessato che rimuoverò il giorno 16/5 con conseguenti lastre finali. Essenso nel pieno della stagione, e non avendo potuto assolutamente rimandare l'operazione, volevo chiedere se una volta rimosso il gesso potrò riprendere subito i miei allenamenti: soprattutto bici da corsa?? e sedute di pesi in palestra??
Ringrazio infinitamente per la disponibilità
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Non sarei così imprudente... una pseudoartrosi di scafoide è una patologia abbastanza delicata. L'innesto di tessuto osseo è inoltre a rischio di necrosi, per cui non andrei a sollecitare più di tanto l'articolazione.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la disponibilità concessami. Vorrei sapere quali potrebbero essere dei tempi di ripresa ragionevoli per le sedute di pesi? Penso che riferisse soprattutto a quello nella Sua risposta, credo che per bici ed anche nuoto non dovrebbero esserci problemi non essendo sollecitato oltremodo il polso, Mi dica se mi sbaglio.
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
non si sbaglia... aspetterei almeno un anno prima di andar a sollecitare il polso con i pesi.