Taglio al pollice

Buonasera.
Tre giorni ha mi sono tagliato il pollice sx tra le due falangi 1 cm e mezzo circa sotto l'unghia (dove ci sono "le pieghe" dalla parte esterna della mano ) con un coltellino molto affilato.Il taglio era abbastanza profondo (è uscito molto sangue) ma al pronto soccorso hanno preferito mettere delle normali farfalline e una stecca. Temendo una lesione di qualche tendine (estensore..),oggi,ho scostato la stecca ed ho provato a muovere il dito.
Il pollice si piega, non penzola, e ritorna dritto; il problema è che se cerco dalla posizione dritta di estenderlo all'indietro NON ci riesco. La mia domanda è se ciò è dovuto alla ferita o a qualche lesione?? Come devo procedere?? Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

se la falange ungueale si estende come quella del pollice controlaterale, vuol dire che è tutto OK.

Se si estende solo in parte, probabilmente c'è un problema: in questo caso, si faccia vedere da un chirurgo della mano.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buon giorno dottore
ieri mi sono recato da un chirurgo della mano il quale mi ha riscontrato una parziale lesione del tendine estensore lungo del pollice. mi ha messo dei punti sulla stessa ferita del taglio con il dito in iperestensione e ha detto che avrebbe messo un punto tra il tendine e la pelle.
Non ho capito bene cosa ha fatto, ora ho il pollice fasciato (una fasciatura molto grande) con una stecca di Zimmer.
le chiedevo se è una tecnica valida e ora come devo procedere, come devo tenere il braccio e i tempi di ripresa. Ora mi fa abbastanza male passerà (è normale?)
la ringrazio
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si, è una tecnica valida, molto utilizzata dalle scuole francesi.

Se ha dolore, assuma gli antiinfiammatori.

Il braccio non va tenuto rivolto verso il basso, ma preferibilmente appeso al collo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
dottore le volevo chiedere se è pericoloso subire "sballottamenti" quando mi portano in auto oppure quando cammino. Secondo lei QUANDO recupererò la completa mobilità.
Sarà completa??quali attenzioni devo fare?? per quanto tempo mi farà male??
Grazie mille
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
dottore le volevo chiedere se è pericoloso subire "sballottamenti" quando mi portano in auto oppure quando cammino. Secondo lei QUANDO recupererò la completa mobilità.
Sarà completa??quali attenzioni devo fare?? per quanto tempo mi farà male??
Grazie mille
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
dottore un forte dolore è normale??
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il dolore è soggettivo: in parte è normale, ma se non scompare entro un paio di giorni consulti il suo chirurgo.

I tempi di recupero sono anche essi soggettivi, ma in genere brevi (dopo aver iniziato la mobilizzazione).

In genere, il recupero è completo.
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio nuovamente
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Per lo "sballottamento" devo stare attento.??? Posso muovermi normalmente. In cosa devo stare attento??
[#13]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Direi che il suo unico problema è l'ansia, non il dito.....
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
dottore dopo una dolorosa nottata mi sono recato in ambulatorio stamattina per verificare se era tutto a posto. Hanno tolto la medicazione ed il dottore (era un altro a cui ho però spigato tutto) ha controllato la mobilità e non ha riscontrato nessun miglioramento. Mi ha detto che l'intervento non era riuscito e che ora dovevo aspettare comunque il mesetto con la fasciatura, andare la prossima settima per la medicazione e poi sta a me decidere se lasciare tutto cosi o fare un nuovo intervento.
Le chiedo se lascio tutto cosi potrò peggiorare?, lievemente migliorare?. Il dolore è normale o il medico ha potuto toccare qualcosa??
La ringrazio
[#15]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Per rispondere in modo attendibile alle sue domande dovrei conoscere una serie di dettagli che non conosco.
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ma la visita di oggi ha potuto compromettere l'intervento di lunedi
[#17]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Scusi, ma in che modo ?
[#18]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
facendomi fare le prove se muovevo il dito
[#19]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Mi faccia capire: il 4 giugno le hanno fatto la sutura e il 5 le hanno fatto fare i movimenti ?
[#20]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
il 3 si perché mi ha fatto molto male la notte scorsa forse perché la fasciatura era troppo stretta e quando l'hanno tolta il medico mi fa fatto muovere il dito
[#21]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Dipende dal tipo di sutura, ma non mi sembra del tutto normale una mobilizzazione così precoce.

Del resto, se il chirurgo ha messo una stecca di Zimmer, forse qualche motivo ci sarà....
[#22]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
dottore un ultima domanda
la settima prossima vado a togliere i punti. Lei mi consiglia di lasciarlo ancora immobilizzato, di ritentare con un altro intervento. In che cosa dovrebbe consistere quest altro intervento??.(di solito) è consigliabile intervenire?.
Se lascio tt cosi non ce nessuna speranza che guarisca con il tempo. So che è un piccolo danno ma mi porterà conseguenze a lungo andare.. Mi da qualche impedimento?
grazie
[#23]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
dottore un ultima domanda
la settima prossima vado a togliere i punti. Lei mi consiglia di lasciarlo ancora immobilizzato, di ritentare con un altro intervento. In che cosa dovrebbe consistere quest altro intervento??.(di solito) è consigliabile intervenire?.
Se lascio tt cosi non ce nessuna speranza che guarisca con il tempo. So che è un piccolo danno ma mi porterà conseguenze a lungo andare.. Mi da qualche impedimento?
grazie
[#24]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se la flessione della falange ungueale è modesta (tutto è opinabile), potrebbe anche evitare un nuovo intervento.
[#25]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la flessione "dovrebbe essere" buona il problema è l' iperestenzione
[#26]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la flessione "dovrebbe essere" buona il problema è l' iperestenzione
[#27]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Per cortesia, eviti di cliccare due volte sullo stesso quesito (è già la seconda volta).

Quando parlavo di flessione, non intendevo la capacità di flettere attivamente, ma l'atteggiamento in flessione (che misura il deficit di estensione) tipico di queste lesioni.

Non ha importanza l'iperestensione.
[#28]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
il dito lo riesco a portare dritto, allineato con la parte di sotto
[#29]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Quindi va bene.
[#30]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
MA perché il medico mi ha messo questi punti che avrebbero dovuto prendere il tendine se il dito già stava in posizione dritta (l'unica cosa non riuscivo a fare era questa iperestenzione)
[#31]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Meno male che doveva essere l'ultima domanda.....(alcuni post fa).

Questa domanda dovrebbe farla al Collega, non a me...
[#32]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
le chiedo scusa ma non so con chi parlare dato che non sono riuscito a reperire il medico. sul dito ci sono dei punti fatti con un filo blu sulla ferita e poi si vede sopra la ferita un altro filo sembra color carne entrare da un punto e uscire dall'altro. Martedì mi leveranno entrambi??
[#33]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
E' possibile, ma non conoscendo i dettagli, non posso darle risposte precise.

Del resto, martedi i suoi dubbi verranno fugati.