Lesione tendinea dell'indice (mia supposizione)

Mi sono procurato una lesione da taglio maneggiando delle lamiere; questa era profonda dai 2-3 mm situata dal lato del palmo tra la prima e la seconda falange esattamente in prossimità dell'articolazione.
Non riesco più a serrare completamente il dito e sotto sforzo a trema.
Come posso far tornare la mobilita e la capacita di serrare del mio dico come quella di prima?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

la vera domanda è: c'è o no una lesione del tendine flessore lungo ?

Per avere un'idea abbastanza precisa, tenga ben salda la falange intermedia tra pollice e indice dell'altra mano e provi a fare dei movimenti attivi di flesso-estensione della falange ungueale.

Se questa si flette attivamente, la lesione non c'è oppure è solo parziale.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
C'è flessione attiva ma con dolore acuto.
Grazie dell'attenzione
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il dolore non indica la presenza di una eventuale lesione del tendine.

La sensibilità del polpastrello è normale ?
[#4]
dopo
Utente
La sensibilità del polpastrello è nella norma. La suddetta lesione risale a circa 2 mesi fa.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
In questo caso deve solo aspettare che la cicatrice diventi soffice, chiara e non più fastidiosa.
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille!
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.