Agenesia falange

Gentili dottori,
mio figlio che ha quasi 3 anni è nato con l'agenesia della falange distale del secondo dito della mano, ha un abbozzo. Gradirei sapere se esiste la possibilità di una ricostruzione ossea o se è possibile un rimodellamento estetico.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

si, è possibile, ma conviene effettuare questi interventi in una fase di accrescimento completo dello scheletro, sia per poter valutare il definitivo aspetto della falange da rimodellare, sia per non correre il rischio di danneggiare la cartilagine di accrescimento e quindi la lunghezza complessiva del dito.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie è stato gentilissimo dottore.
Ma a quale età la crescita ossea della mano è completa?
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Intorno ai 16 anni.