È possibile sostituire un gesso con una stecca piú piccola?

Salve.
Due giorni fa Mi hanno diagnosticato un'infrazione alla base della falange intermedia del IV dito della mano desta e in ospedale mi hanno ingessato la parte superiore del braccio fino al gomito e parte della mano(medio,anulare e mignolo). Il gesso é tenuto fermo da una fasciatura di ovatta e garza. Dovrei portarlo per 25 giorni.Ora non voglio essere assolutamente presuntuosa ma questo tipo di fasciatura mi sembra un pò esagerato per una microfrattua.è davvero necessario?non posso sostituirlo con una stecca più piccola?da chi devo andare?Con questo caldo posso impazzire,mi sembra di avere una coperta di lana addosso.grazie mille in anticipo.myriam
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
ma è proprio sicura che la diagnosi sia infrazione alla base della falange intermedia del IV dito della mano? Se così fosse mi sembra veramente un trattamento "esagerato". In genere le infrazioni della base delle falangi si trattano tramite sindattilia con il dito vicino (ovvero una sorta di cerottatura) oppure con una stecca metallica (stecca di Zimmer).
Il gesso, o comunque la doccia gessata (mezzo gesso) che blocca anche il gomito viene fatto per evitare la pronosupinazione (il movimento in cui il palmo della mano viene girato verso l'alto e verso il basso) e questo tipo di movimento non provocherebbe nessun pericolo per la tipologia di frattura che lei ha.

Il mio consiglio è quello di contattare il prima possibile l'ambulatorio dove è stata fatta questa immobilizzazione chiedendone il motivo.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.La diagnosi è quella riportata sulla pratica compilata al pronto soccorso.Oggi ci sono andata dinuovo e ho chiesto di sostituirmela dato il mio livello di inofferenza.Mi hanno messo la stecca di Zimmer e mi hanno detto di tenere la mano comunque il più fermo possibile e in posizione eretta x evitare l'eccessivo afflusso di sangue al dito.In ogni caso ora va molto meglio e credo che questa medicazione per una semplice infrazione sia piû adeguata.é necessario tenerla per 21 giorni?grazie mille.myriam
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Direi proprio di si... 21 gg è un tempo sufficiente.

Cordialmente