Frattura scafoide

Salve,ho avuto una frattura dello scafoide circa 8 anni fà lasciata intrattata fino a tre anni fà periodo nel quale ho subito un intervento con innesto osseo da cresta iliaca e vite.Questo intervento purtroppo non è andato a buon fine così circa due mesi fa ho subito un ulteriore intervento sempre con innesto da cresta iliaca ma senza vite e quindi con gesso per tre mesi.Vorrei conoscere, se ci sono,le probabilità di riuscita premettendo che tecnicamente l'intervento è stato eseguito correttamente.
Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

direi di si, a patto che questa volta avvenga la consolidazione dello scafoide e non risulti alterato il profilo anatomico dello stesso, cosa che di fatto favorirebbe nel tempo la comparsa di artrosi della radiocarpica.

Molto utile sarebbe in questa fase un uso intensivo a domicilio di campi magnetici pulsati, per almeno sei ore al giorno.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
ho eseguito la visita di controllo circa due settimane fà e i medici mi hanno detto che lo scafoide è in fase di consolidazione ma che devo portare il tutore per un mese perchè il consolidamento è ancora esile e quindi piegando il polso potrei fratturarlo di nuovo. Secondo lei sono sulla buona strada o questo consolidamento potrebbe rimanere sempre esile?Un altra domanda è: il tutore non mi blocca il pollice,potrebbero esserci danni se lo muovo troppo o comunque utilizzo la mano?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il tutore per lo scafoide deve avere anche un prolungamento verso il pollice, che può muovere solo nella falange ungueale.

Faccia comunque i campi magnetici pulsati (accorcia molto i tempi).
[#4]
dopo
Utente
Il tutore che mi hanno consigliato è senza prolungamento,comunque pensa che una volta avviato il processo di consolidamento questo vada a buon fine?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Può accadere come no: per questo è preferibile non correre rischi e adottare tutte le possibili precauzioni.