Lesione parziale del tendine estensore del dito medio manodx

salve il 27/08/2013 ho avuto un incidente stradale dove ho lesionato parzialmente il tendine estensore del 3°dito mano dx.
il dito in questione si era aperto a libro tanto che l'ortopedico ha visto la lesione ad occhio nudo dal vivo..
sono stata operata d'urgenza al tendine e suturata la ferita con 20 punti...
mi hanno steccata e poi dopo 2 settimane mi hanno messo un gessetto che teneva immobilizzato il dito.
il 14/09/2013 mi vengono tirati via i punti e consigliato di iniziareuna terapi di mobilizzazione,ma comunque di immobilizzarlo dopo la terapia;
il dito era molto rigido e si erano formate aderenze a tutta la mano.
il 24/09/2013 ad un ulteriore controlo l'ortpedico mi tira via il gesso e mi chiude la mano a pugno(non le dico il dolore,pensavo di svenire) da quel momento il dito è gonfio e non piu dritto ma un pò curvo al 'altezza della 2 falange.
-faccio terapia in acqua tiepida con amuchina 2 volte al di
-gioco con un apallina antistress
-la sera lo chiudo quasi a pugno e lofascio
in tutte queste cose sento un gran dolore..
è possibile che ci siano dei problemi?
seondo lei quanto tempo ci vottà percè io possa tornare ad usare la mano totalmente'
grazie
antonella
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

non credo prima di 2-3 settimane.

L'unico problema sarebbe il cedimento della tenorrafia già fatta, nel corso delle manovre forzate per "scollare" le aderenze peritendinee formatesi nei 15 giorni di immobilizzazione, ma in questo caso il 3° dito non si estenderebbe.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie...ma nel caso avesse ceduto il tendine,il dito non si estenderebbe parzialmente o totalmente?
come accennato prima il dito non si raddrizza piu come prima...rimane semicurvo all'altezza della seconda falange.
quindi è possibile che sia ceduta la tenorrafia?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se il cedimento è completo, l'estensione manca del tutto.

La semiflessione può essere imputabile a fattori diversi.

Non è possibile dirle di più senza poterla vedere.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille..comunque giovedì farò un ecografia...l'aggiornerò...
grazie di tutto ancora
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.