Epitrocleite gomito destro

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni. Da circa 10 anni gioco a pallavolo a livello agonistico e da un anno ho iniziato ad aver qualche dolore al gomito destro, che piano piano si è intensificato. Dopo il riposo nel periodo estivo, nel riprendere l'attività a settembre il dolore è aumentato e durante gli allenamenti è diventato quasi un bruciore costante. Fuori dagli allenamenti è più un fastidio al gomito e alla mano, che si intensifica la sera.
Oggi ho fatto un'ecografia e il responso è:
"L'esame ecografico evidenzia un ispessimento ed ipoecogenicità dei tessuti molli in sede epitrocleare.
Non si apprezza versamento articolare.
I muscoli hanno normale ecostruttura.
Si segnala evidente ipoecogenicità in sede inserzionale dei muscoli a livello dell'epitroclea.
Il reperto depone nel complesso per un epitrocleite.
Non si osservano alterazioni a livello dell'epicondilio.
Il tendine del tricipite omerale è regolare."
Potreste aiutarmi a capire cos'ho e come dovrei comportarmi ora?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

premesso che il riposo funzionale è importante e fa parte della terapia (anche se credo che sia molto difficile nel suo caso), dovrà quanto prima sottoporsi a terapie idonee, per evitare una ulteriore cronicizzazione del problema.

Conviene iniziare con terapie semplici (Tecar, ultrasuoni, laser yag), fino alle onde d'urto, se necessario.

Se non sarà sufficiente, si passerà alle infiltrazioni locali con prodotti antiinfiammatori omeopatici oppure allopatici.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta! Ma quindi il mio problema è l'infiammazione dei tendini? e sta già cronicizzando?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se una patologia di questo tipo dura da almeno 4-6 mesi direi di si.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità!
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.