Pseudoartrosi scafoide carpale

Salve,
sono un ragazzo di 29 anni e vorrei illustrare la mia situazione.
Nell'estate del 2008 ho avuto un incidente in bici, circa tre settimane dopo, a causa di un continuo dolore al polso sx, mi sono recato al pronto soccorso dove, dopo una rx, mi è stata diagnosticata una frattura dello scafoide al terzo distale. Il giorno seguente mi è stato applicato un apparecchio gessato x 30 gg con gomito bloccato e ulteriori 30 gg con gomito libero. Dopo la rimozione del gesso ho iniziato un ciclo di fisioterapia che mi ha permesso di recuperare la funzionalità motoria del polso quasi totalmente e tornare ad allenarmi in bici.
In questi anni però ho sempre avuto leggeri dolori al polso, specialmente quando faccio troppo carico sulla mano, fino a quando ho deciso di fare una rx di controllo, qui la brutta scoperta: "Esiti di frattura completa dello scafoide carpale sx mal
consolidata e con frammenti diastasati in "pseudoartrosi". Conservati i rapporti articolari".
Mi sono sottoposto anche ad una rm, l'esito è stato: "Si evidenzia alterazione diffusa nel segnale dell'osso allo scafoide carpale, ove insiste esito di frattura al terzo distale, alterazione ad alto segnale nelle sequenze STIR e basso nelle T1 pesate, a carattere algodistrofico. Modesto versamento articolare perifocale allo scafoide. Conservata la cartilagine triangolare, evidenze di legamenti scafo-lunato e scafo-trapezoidali".
Mi sono recato da un ortopedico specializzato in chirurgia della mano che dopo aver visionato i miei esami ha refertato :"pseudo artrosi scafoide carpale sx da 5 anni con scafoide senza segni di osteolisi o necrosi dei frammenti. Sconsiglierei un intervento di innesto con osso autoplastico per il tempo trascorso dal trauma."
In futuro questa pseudoartrosi può evolversi in un problema molto più grave?
Secondo il vostro parere medico è possibile curare questa pseudoartrosi in tempi brevi e con metodi poco invasivi?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

purtroppo credo che nel suo caso un intervento chirurgico sia inevitabile.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr la ringrazio per la risposta e colgo l'occasione per chiederle a quale tipo di intervento posso sottopormi dal momento che mi è stato sconsigliato un intervento di innesto con osso autoplastico?
In futuro, se nn trattata, questa pseudoartrosi può evolversi in un problema molto più grave?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Chi lo ha sconsigliato ?

L'innesto è l'intervento più "classico" per questi casi.

Se non c'è diastasi nè scomposizione dei frammenti, si può tentare il trattamento con onde d'urto, eventualmente seguito dai campi magnetici pulsati.
[#4]
dopo
Utente
L'intervento mi è stato sconsigliato da un ortopedico specializzato in chirurgia della mano, ma quasi certamente consulterò altri specialisti x risolvere questo mio problema. Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Sconsigliato perchè ?

Quali soluzioni alternative ha proposto ?
[#6]
dopo
Utente
Mi è stato sconsigliato un intervento di innesto con osso autoplastico per il tempo trascorso dal trauma, 5 anni, e non mi ha proposto nessuna soluzione alternativa.
Mi è stato semplicemente detto che un intervento avrebbe possibilità di successo del 50% e comprometterebbe la mia buona funzionalità motoria del polso a causa dei lunghi periodi di immobilizzazione, quindi mi ha consigliato di tenermi la pseudoartrosi in questo stato, di usare una fascia elastica quando faccio sport e di fare controlli periodici tramite rx nella speranza che tra qualche anno non si presenti un'artrosi al polso.

[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
L'artrosi post-traumatica è certa: è solo questione di tempo.

Come le dicevo, può tentare con le onde d'urto.
[#8]
dopo
Utente
Lei crede che il mio problema si possa risolvere?
Sono molto preoccupato per il futuro, sono ancora molto giovane e l'idea di ritrovarmi tra qualche anno con una invalidità permanente al polso mi fa stare male.
Nel mio caso con frammenti diastasati in "pseudoartrosi" le onde d'urto potrebbero essere una valida soluzione al problema?
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se non prova non lo saprà mai...Contatti un Centro che ha buona esperienza in questa metodica (ad esempio Napoli, l'equipe della scuola del Prof. Ezio Maria CORRADO).
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentilezza nel rispondermi.
Contatterò un altro specialista in chirurgia della mano nella provincia di Catania sperando di risolvere il mio problema.
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.