Intervento chirurgico al 4 dito sx

sono stato operato il 27/02/2014 dopo quasi 10 mesi di attesa al dito 4 sx perché mi si è piegato causa trauma, il chirurgo mi ha tagliato lateralmente pensando ad una cartilagine rotta invece mi ha detto che a trovato i tendini sotto il dito rotti e col tempo si sono accorciati piegando il dito in basso.
Dovrei fare un altro intervento per allungare i tendini cosa mi consigliate grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

le informazioni che ci fornisce sono assolutamente insufficienti per fornirle un parere minimamente attendibile.

Deve specificarci l'esatta diagnosi formulata dal collega e deve dirci se c'è o meno rigidità delle varie articolazioni del dito.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Diagnosi lesione placca volare ifp 4 dito mano sx

Sottoposto a intervento di tenolosi e copal......... ( con riesco a leggerla)
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK, ma bisognerebbe capire cosa ha fatto esattamente oltre alla tenolisi (che sarebbe la liberazione dei due tendini flessori dalle aderenze cicatriziali, per facilitarne lo scorrimento).

Posso dirle comunque che in questo genere di intervento sono di estrema importanza due cose:

1) se era o meno presente rigidità articolare prima dell'intervento (essa, infatti, pregiudica il risultato finale; deve essere trattata e risolta prima la rigidità, per poi fare l'intervento successivamente).

2) la kinesiterapia post-operatoria: se essa non viene eseguita immediatamente dopo l'intervento di tenolisi e in modo corretto, i tendini si bloccano nuovamente.

Buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
Sì era rigido prima dell'intervento ma è ancora rigido adesso.
Appena successo avevo provato a mettere un tutore per poterlo raddrizzare ma faceva male e non mettendolo più è restato curvo.
Un grazie anticipato e Buona serata.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La risoluzione completa della rigidità è una condizione indispensabile per fare la tenolisi.

In caso contrario, ogni intervento è inutile.
[#6]
dopo
Utente
Secondo lei cosa devo fare per poter risolvere il problema? grazie.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
L'ho già detto: prima deve fare tanta kinesiterapia domiciliare (3-4 volte al giorno), usando anche, se necessario, uno splint per l'estensione dinamica del dito (se questo resta flesso, il contrario se resta esteso).

Una volta raggiunta la completa mobilità passiva, si fa un bilancio della situazione e si decide se e cosa conviene fare.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio della disponibilità e consigli che mi ha dato ,mi scusi per come mi sono espresso grazie e buona serata.
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.