Decompressione nervo ulnare post operatorio

Buonasera da circa 2 mesi ho subito un intervento di decompressione del nervo ulnare, il tipo di intervento chiamato plastica di king che non ho capito cosa sia, subito dopo l intervento mi è stato detto di tenere il braccio piegato con un tutore per circa 12 gg dopo mi sono stati tolti i punti ed ho iniziato la fisioterapia che mi ha aiutato a recuperare quasi totalmente la mobilità del braccio.Ma come scrivevo a 2 mesi dell intervento non noto alcun miglioramento,mi ero operato perché sentivo le due dita della mano come se fossero addormentate ma questo disturbo ancora persiste e per di più sento dolore al gomito,premetto che sono uno sportivo e vorrei riprendere ad allenarmi con i pesi sempre se il braccio me lo permetta.vorrei sapere se questi sono i tempi normali per il recupero dopo un intervento del genere o se sia già il caso di effettuare ulteriori accertamenti o anche altra elettromiografia per capire meglio la situazione? Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il recupero della sensibilità dipende essenzialmente da due fattori: l'entità del danno subìto dalle fibre del nervo ulnare prima dell'intervento e la completezza della neurolisi effettuata durante l'intervento.

Se la decompressione è stata correttamente eseguita, occorre che passi il tempo necessario perchè le fibre danneggiate raggiungano la loro destinazione finale (mano e dita) partendo dalla doccia e.o. del gomito; le assicuro che la distanza è notevole.

Possono aiutare molto gli integratori vitaminici neurotrofici a base di acido tioctico (alfa-lipoico), vit. E e vit. del gruppo B.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la risposta,a parte la sensibilità delle dita le volevo chiedere se sia normale questo braccio ancora indolenzito?Un giorno ho provato a fare una flessione sulle braccia e mi è stato detto che è ancora una pazzia pensare ad esercizi del genere,questo mi fa ipotizzare tempi di recupero lentissimi,lei in base alla sua esperienza (anche se ogni caso e a se') quando consiglia di provare nuovamente ad allenare l arto? Avevo pensato a fine mese di fare un altra elettromiografia per capire se il nervo sia stato realmente sbloccato, cosa sarebbe la plastica di king?

Grazie e'da parecchio tempo che leggo i suoi interventi con interesse
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Dipende dalle manovre chirurgiche che sono state effettuate al gomito.

Io personalmente mi limito alla decompressione con neurolisi semplice (nella stragrande maggioranza dei casi) e autorizzo immediatamente il movimento del gomito, con la sola eccezione della flessione oltre i 90°; di norma non c'è alcun particolare dolore, ma non conosco cosa sia stato fatto nel suo caso.

In ogni caso, mantenendo i contatti con il suo chirurgo, potrebbe assumere qualche antiinfiammatorio.