Distacco parcellare persistente

Salve dottori,
Ho subito durante un muro a pallavolo la lussazione con distacco parcellare palmare base II° itf del V° dito mano sx.
Dopo 18 gg di stecca i raggi evidenziano ancora il distacco parcellare e il dito è ancora gonfio e tumefatto.
La terapia proposta è " Ferula digitale per altri 20 gg e successivamente mobilizzazione passiva del V dito ,ripassare per visita di controllo dopo altri 15 gg.
Visto la giovane età del medico dell'ospedale che mi ha visitato volevo chiedere se può andar bene.
Ho paura che questa lunga immobilizzazione possa compromettere il recupero della totale mobilità del dito.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

di per sè il microdistacco osseo non è un grosso problema, purchè non sia la spia di un danno legamentoso significativo, che comporta una lassità e instabilità articolare (oltre all'attuale rigidità dovuta all'immobilizzazione).

Se si esclude la lassità residua, deve solo pensare a recuperare la mobilità articolare con la kinesi quotidiana.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
Quindi se ho capito bene mi consiglia di iniziare subito la fisioterapia evitando di tenere ancora il dito immobilizzato?.
La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Va prima fatta la valutazione sulla lassità articolare (eventuale lesione della placca volare).
[#4]
dopo
Utente
Mi consiglia un ecografia.e poi una visita specialistica oppure direttamente una visita?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Direttamente una visita.