Scafoide mano sx

Buongiorno,

a gennaio ho riportato una frattura allo scafoide, (la prima lastra diceva solo una distorsione, dopo una mese vedo che il dolore persiste,ne ho fatta un altra, che ha confermato la mia paura) quindi da febbraio a marzo ho portato il gesso fino al gomito (la lastra diceva che e in fase di consolidamento), poi da marzo ad oggi ho portato il tutore, ho fatto una lastra dove diceva reperto invariato rispetto alla precedente lastra ...il chirurgo mi ha toccato la zona dello scafoide con la mano per vedere se sento male, la risposta e stata positiva (non sentivo alcun fastidio) mi ha detto di togliere il tutore ... cosa che ho paura di fare, non me la sento ancora visto che nella lastra diceva non e cambiato un granché .... consigli ??

GRAZIE
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

la valutazione fatta dal Collega è certamente superiore a quella che possiamo fare noi a distanza, visto che ha potuto valutare sia la situazione clinica che le radiografie.

Pertanto, direi di seguire il consiglio del Collega.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Avrei una domanda da farle, il chirurgo che mi ha visitato ieri mi ha detto che clinicamente sono ok, cosa voleva dire ? visto che la lastra fatta (ieri) diceva che la situazione è invariata rispetto alla precedente lastra fatta (chiedo scusa, se la mia domanda risulterebbe stupida)

Buona giornata.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Clinicamente OK significa che sia soggettivamente (dolore) che oggettivamente (edema, limitazione funzionale, rigidità) è tutto a posto.

Questo, però, non esclude in modo assoluto che i due frammenti ossei siano perfettamente saldati o che il callo osseo formato sia sufficientemente solido.
[#4]
dopo
Utente
visto che portavo il tutore fino a ieri (dopo che mi è stato detto di non usarlo dallo stesso chirurgo) non vede che sia un po rischioso non averlo ?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Questo non posso dirlo senza conoscere tutti i dettagli: solo il Collega che l'ha visitata e che ha osservato le radiografie può esprimersi in tal senso.
[#6]
dopo
Utente
Il problema e che non so se posso usarla normale o come se ci fosse il tutore (cioe non usarla proprio), ho fatto un ciclo di 4 sedute di onde d'urto pur di non l intervento !
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Capisco, ma anche lei deve capire che noi non disponiamo tutti gli elementi per una valutazione completa della sua situazione.
[#8]
dopo
Utente
scusi se la disturbo tanto !! vorrei prenotare una visita (consulto) da un chirurgo della mano, e fargli vedere le lastre ecc. lei pensa che sia un idea giusta ?
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
A Torino ha solo l'imbarazzo della scelta....