Dolore al pollice che non va via dopo più di un mese

Buongiorno,

poco più di un mese fa ricevetti un colpo alla mano destra, in particolare nella zona del pollice, zona che dopo pochi minuti si gonfiò e provocava dolore al movimento del pollice. Però appunto riuscivo a muoverlo e il dolore era comunque sopportabile, quindi esclusi la possibilità di fratture del dito etc. Misi subito del ghiaccio e delle creme per ridurre il gonfiore e dopo 2 giorni era quasi completamente sparito, il dolore invece diminuiva più lentamente ma sembrava stesse sparendo un poco alla volta, e pensavo che ci potesse mettere anche un due-tre settimane per sparire completamente.
Però ora è passato più di un mese e il pollice continua a dare fastidio, soprattutto se devo stringerlo per afferrare qualcosa. Non fa male però è fastidioso, appunto perchè mi capita di scordarmene però poi magari devo usarlo sforzandolo e sento il dolore.

Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi? Qualcosa relativo ai tendini magari? E' possibile che abbia bisogno di più tempo per guarire completamente o devo farmi vedere?

Premetto che non sono ancora andato da un medico/ospedale sia perchè la ritenevo una semplice contusione, sia perchè il problema è sorto mentre ero all'estero e sono rientrato da poco.

Grazie a tutti per l'aiuto.
Cordiali saluti.
Alessandro
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Alessandro,

trattandosi di un trauma potrebbe essersi verificato un danno, magari parziale, dei legamenti e della capsula articolare. In questi caso il dolore dura per alcuni mesi.

Bisogna però escludere danni importanti, con lassità articolari.

Difficile una lesione tendinea, in quanto in genere essa non dà dolore nel tempo e provoca invece una evidente limitazione del movimento attivo del dito.

Conviene farsi vedere dal Chirurgo della Mano.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il riscontro Dr. Leccese.

Un'ultima domanda: Lei dice che se magari c'è un danno parziale dei legamenti il dolore durerebbe alcuni mesi. Se così fosse dovrei solamente aspettare qualche mese e il dolore sparirà da solo oppure dovrei seguire qualche trattamento, che so, magari qualche crema antidolorifica tipo il Fastum Gel?

Grazie ancora.
Alessandro
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Come le dicevo, dipende se il danno capsulo-legamentoso è minimale o importante: nel primo caso è sufficiente aspettare, nel secondo a volte occorre operare.

La valutazione richiede una visita specialistica.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito. Grazie molte di nuovo, buona giornata!

Alessandro
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Altrettanto a lei.