Ectrosindattilia

Buona sera mia figlia di 12 giorni presenta una malformazione alla mano destra con l'assenza del mignolo e la presenza di due dita unite. In ospedale mi hanno detto che si tratta di ectosindattilia longitudinale ulnare. Vorrei sapere se per questo tipo di diagnosi è possibile fare intervento chirurgico per dividere le due dita e renderle autonome, e di solito a che età viene fatto l'intervento. Premesso che tale diagnosi è stata fatta in assenza di rx che dovrà effettuare all'incirca tra l 11-12 mese di vita. Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
Se ha due dita unite ha una sindattilia...sarà decisiva verso i 12-15 mesi una radiografia per vedere se ha anche una unione delle falangi delle due dita anche di tipo osseo. Si associa anche una agenesia del V dito da quello che lei descrive.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com