Dito a scatto (forse)???

Gentili dottori, mio figlio di anni 3 poco prima di natale ci siamo accorti tagliando le unghie della mano destra che ha il 1 dito leggermente storto. Approfondendo la cosa vediamo che il dito pollice e praticamente bloccato in posizione estesa e non si riesce in nessun modo a piegarlo. Andiamo subito dalla pediatra che ci consiglia di fare una rx. Facciamo l rx e risulta negativa. Riferiamo che il piccolo non ha mai lamentato dolori, gioca tranquillo e se cerchi di forzare manualmente il dito nn sente nulla. Successivamente ci rechiamo presso il ps piu vicino. Viene visitato dall ortopedico che ci dice solo di rivolgerci ad un ospedale pediatrico perche loro nn operano al di sotto degli 8 anni. Andiamo presxo il bambin gesu di roma ps e ci viene detto che probabilmente e un dito a scatto ma che bisogna fare un consulto dall ortopedico. Prenotiamo tale visita e dopo 2 mesi lo portiamo per questo consulto in ospedale. L ortopedico i conferma che si tratta di un dito a scatto e che prima di intervenire bisogna attendere e provare con un po di movimentk passivo. Ci prenota il controllo successivo a 6 mesi? Torniamo per questo controllo , la dottoressa che visita mio figlio e un po perplessa perche dice che solitamente il dito a scatto e in posizione piegata e che forzandolo si riesce a piegare, invece quello di mio figlio e bloccato in posizione estesa. Ci dice di ritornare tra 2 mesi con un ecografia del dito. Qual e il vostro parere? Io non so cosa pensare ma sono stufo perche questa storia va avanti da dicembre 2013. Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non è così. Il pollice a scatto congenito (malattia di Notta), può presentarsi con lo scatto vero e proprio o con il blocco della falange ungueale.

In questo secondo caso, la falange può restare bloccata in flessione oppure in estensione.

La diagnosi è semplice ed è clinica, ma può anche fare un'ecografia, che dimostrerà l'ispessimento patologico della puleggia A1 e il mancato scorrimento del tendine flessore.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Leccese,

si ho letto in rete svariati consulti e sono a conoscenza il problema è che sono mesi che balzo da un ospedale all altro e nn fanno altro che rimandare... l ultima visita che ho fatto fare a mio figlio 10 giorni fa, era solo per dare un ultima chance, gia in precedenza mi era stato riferito che wuasi sicuramente bisognava intervenire chirurgicamente. Vado a controllo e mi viene detto anziche "ok non si e sbloccato da solo interveniamo" ma che non era convinta fosse un dito a scatto e per essere sicuri devo ritornare con al seguito u ecografia del dito. Booohhh
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
L'intervento dura solo un minuto.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. ,
ieri siamo stati nuovamente a visita e abbiamo portato al seguito l ecografia del 1 dito.
la dottoressa era sempre piu perplessa e hachiesto un parere prima ad una sua collega e successivamente ad un chirurgo della mano. C hanno detto che nn si tratta di dito a scatto e che probabilmente si sospetta un ipoplasia del 1 raggio mano dx.channo detto di continuare con la ginnastica passiva e di ritornare tra 8 mesi.

cosa ne pensa lei?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non posso fare commenti senza vederla direttamente.
[#6]
dopo
Utente
Secondl lei e il caso di attendere altri 6,8 mesi ? Questa storia va avanti da dicembre 2013. Io mi trovo a roma, potrebbe indicarmi un buon centro di chirurgia della mano per un bimbo di 3 anni?
[#8]
dopo
Utente
Grazie!
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.