Lesione distrattiva legamento scafo-lunato

Caduta in bicicletta, febbraio c.a., con interessamento dell'articolazione del polso (tutto il peso del corpo scaricato sul palmo della mano che ha poggiato a terra).

Esito risonanza magnetica, agosto c.a.: esiti di lesione distrattiva del legamento scafo-lunato, con conseguente modica rotazione dorsale (circa 22°) dell'asse del semilunare rispetto a quelli del radio e del capitato (instabilità intercalare dorsale DISI).
Millimetrica areola di sfumata iperintensità di segnale in STIR in corrispondenza del versante ulnare del piramidale, compatibile con edema post-traumatico (bone-bruise).
Versamento articolare in corrispondenza della radio-carpica e delle articolazioni intercarpali compatibile con sinovite reattiva post traumatica.

Tutt'oggi il dolore persiste maggiormente nei movimenti del polso o sottocarico; è necessario intervento chirurgico risolutivo?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

probabilmente si, visto che c'è la DISI e soprattutto vista la limitazione algo-funzionale del polso.

In ogni caso, va fatta una valutazione diretta da parte dello specialista.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. Mi è stata molto utile per il proseguo medico.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.