Lesione parziale tendine estensore 3^raggio

Buon giorno. Circa dieci giorni fa portando al guinzaglio il mio cane a seguito di uno strattone improvviso, ho riportato un trauma alla falange distale del 3^dito della mano dx. Avendo conservato mobilita e forza alla presa salvo il dolore iniziale l'ho immobilizzato con una banale fasciatura. A distanza di sette giorni ho ripreso la normale mobilizzazione ma il giorno seguente il dolore è tornato. Dopo averlo nuovamente fasciato, oggi mi sono recato al pronto soccorso. L'RX esclude frattura ossea ma l'ecografia rileva un' areola ovalare ipoecogena di mm 2x2 compatibile con lesione parziale dell'estremità distale del suddetto tendine estensore del 3^raggio. Mi è stata consigliata l'immobilizzazione con un tutore stax per 20 giorni indi ripresa graduale dell'articolarità. Consultando il web per risalire al nome del tutore mostratomi ho avuto modo di leggere degli analoghi consulti ad utenti di questo sito in cui le tempistiche erano differenti. Nel rispetto della vostra professionalità sono a chiederle se è auspicabile un'immobilizzazione più prolungata o in riferimento al mio caso, i consigli fornitimi sono validi. La ringrazio anticipatamente della disponibilità accordatami.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

se le lesione tendinea è completa, i tempi di immobilizzazione sono 6-7 settimane.

Se la lesione è parziale (vuol dire che la falange ungueale si estende attivamente in modo completo), si può accarciare tale periodo, ma va valutato caso per caso.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Spettabile Dottore,
La ringrazio per la celere e utilissima risposta. Al termine dei venti giorni valutero se prolungare l'immobilizzazione, specie visto la scarsa invasività del tutore stax che ho gia provveduto a comprare e posizionare. La ringrazio per la disponibilità. Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.