Escoriazioni 5 dito mano destra impossibilità estensione e piegamento colorito rosso

buonasera dottore io circa 1 mese fa sono caduto in moto sfregando il 5 dito della mano destra ( mignolo) sull'asfalto. All'ospedale sono stati fatti i raggi ma non presentava nessuna frattura.Il medico mi ha messo una valva gessata x 15 gg . Trascorso quel tempo ho tolto la valva e a seguito delle escoriazioni sono tornato in ospedale e mi han detto di andare tutti i giorni alla medicazione. Ora passato 1 mese la pelle si è ricostruita ma il dito è rosso solo nella parte superiore non dalla parte del palmo. ho un impossibilità nell'estensione del dito e nella completa chiusura dello stesso. Io soffro di cicatrici cheloidali. Al dunque le volevo chiedere se è normale che da 1 mese il dito sia ancora rosso solo nella parte superiore e cosa potrebbe impedire il movimento totale . La ringrazio anticipamente . Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il colore rosso è dovuto alla cicatrice cutanea, che in questa fase è ancora arrossata.

Il deficit di movimento è dovuto alla rigidità temporanea dell'articolazione interfalangea prossimale e forse anche metacarpo-falangea.

Deve fare gli esercizi.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua cortese risposta. quindi secondo lei non ci sono altre patologie come problemi ai tendini? Oggi ho fatto un po' di esercizio e ora il mignolo si piega quasi completamente però non riesco ancora distenderlo del tutto.In quanto tempo il rossore al dito dovrebbe scomparire? Consiglia una pomata da applicare? La ringrazio ancora per la sua cortese risposta e le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Deve solo aspettare e fare gli esercizi.
[#4]
dopo
Utente
Ok Grazie mille. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#6]
dopo
Utente
salve dottore ora sono passati 2 mesi dalla caduta in moto e ora il mio dito mignolo si presenta con una cicatrice rossa in rilievo come un cheloide , non riesco a estenderlo completamente ma invece riesco a chiudere il pugno perfettamente. Cosa potrei fare per far tornare il dito come prima della caduta? la cicatrice e molto brutta esteticamente e non capisco perchè non riesco ancora ad estenderlo completamente. la ringrazio in anticipo e auguro cordiali saluti
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Bisogna escludere aderenze intorno al tendine estensore.

Sarebbe meglio una visita da un chirurgo della mano:

http://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

In ogni caso, le cicatrici non si sgonfiano prima di 3-4 mesi.