Nervo radiale lesione

Salve, a seguito di un morso di cane nel mignolo della mano destra , ho riportato una lesione al nervo radiale. Tutto ciò ha comportato la perdita di sensibilitá su metà del polpastrello. Col passare del tempo questo incidente mi ha provocato la sensazione di prendere la scossa quando con la mano faccio dei movimenti "bruschi" o solo sfiorando sopra la cicatrice.
Il dottore a cui mi sono rivolta mi ha fissato l'operazione , dicendo che dovrà bruciare quel pezzetto del nervo lesionato che mi provoca questo dolore.
L'operazione comporterà la perdita di sensibilità di tutta la metà del dito? (Quindi anche quei punti in cui ancora ho sensibilità ?)
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

in realtà, lei ha riportato (per sua fortuna) una lesione del nervo collaterale digitale del lato radiale del dito, non del nervo radiale (che è cosa ben più grave).

Esiste la possibilità di riparare il nervo lesionato (ad esempio, mediante una tubulizzazione), che di norma consente un completo recupero della sensibilità, anche se si tratta di un intervento non semplice.

L'intervento che le è stato proposto, prevede la perdita permanente della sensibilità da quel lato (che è il meno importante dei due), ma se il moncone nervoso viene soltanto elettro-coagulato, non si può escludere una recidiva del neuroma doloroso.

In realtà esistono altre tecniche che hanno la stessa finalità.

Va fatta una valutazione precisa e soprattutto le vanno prospettate le diverse soluzioni, ogniuna con i suoi pro e contro.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta!
Quindi se ho capito bene su tutta la metà del dito perderei la sensibilità,anche quella parte dove adesso ancora mi è rimasta?
L'intervento che dovrò fare precisamente è : revisione e cauterizzazione del coll sensitivo radiale 5 dito mano destra.
Mi potrebbe spiegare gentilmente che cosa significa ?
Grazie mille
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Dipende se il danno è completo o parziale, ma se è parziale, non avrebbe senso il discorso fattole dal suo medico di "bruciare" quel nervo.

Le ho già spiegato che la "cauterizzazione" è definitiva: perde completamente la sensibilità di metà dito e non è garantita circa la ricomparsa del neuroma doloroso.

Se possibile, proverei a parlare con il suo medico per tentare di ricostrure il nervo (tubulo venoso), senza distruggerlo con l'elettrobisturi.
[#4]
dopo
Utente
In che cosa consisterebbe il neuroma doloroso dottore?
Sono molto incerta su questa operazione perché la sensibilità nel lato radiale l'ho persa solo per metá dito nella parte sotto (seconda e terza falange) ,nella parte sopra, e nella prima falange(sia sopra che sotto) sento tutto, quindi mi dispiacerebbe perderla a causa dell'operazione.
Inoltre, c'è possibilità che con l'intervento che mi è stato proposto la mobilità del dito venga compromessa?
Mi scusi per le tante domande dottore , ma sono davvero in crisi.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il neuroma doloroso, si forma nel punto in cui è avvenuto un danno anatomico di un nervo.

Può essere di due tipi:

1) "in continuità", se il tronco nervoso è stato danneggiato ma non interrotto anatomicamente.

2) "da amputazione", nel caso di una interruzione anatomica del nervo.

Esiste però anche la possibilità che il noervo sia semplicemente "strozzato" all'interno di tessuto fibroso di tipo cicatriziale: in questo caso, è sufficiente un intervento di "neurolisi", per liberarlo dalle aderenze.