Il medico chirurgo nn l'ha potuta vedere e ha detto di tornare sabato

Gentili dottori, mia mamma ieri sera cadendo, si è fratturato con frattura scomposta intraarticolare la ii falange dele iv dito della mano sinistra con nn capisco bene il termine scritto nel referto ma è qualcosa che finisce con zzazione....(scusatemi)...cmq le hanno steccato il dito e le hanno conisgliato consulto per intervento chirurgico di ricostruzione...il medico chirurgo nn l'ha potuta vedere e ha detto di tornare sabato...io adesso mi chiedo ma si può aspettare tutti questi giorni visto che poi è anche domenica, e soprattutto ci possono essere complicanze importanti?? vi prego è urgente sono in ansia conviene andare in un altro ospedale o cosa? grazie
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Stia pure tranquilla... In genere una frattura del dito può attendere 4-5 gg prima di esser trattata SE non vi sono esposizioni (cioè se l'osso non è uscito fuori dalla pelle) e SE non vi sono compromissioni tendinee e vasculonervose.

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie mille gentile dottore, lei mi tranquillizza molto e
scusi se approfitto della sua gentilezza è normale che si sia gonfiata la mano e che sia un poco nera....??? grazie ancora
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
è normale
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore, domani mamma andrà dal chirurgo, se nn le dispiace le farò sapere....sera
[#5]
dopo
Utente
il chirurgo ha rifatto le rx ha steccato due dita insieme, e ha rimandato il controllo tra dieci giorni...., adesso mi chiedo visto che mia mamma è iperattiva, nn è controproducente utilizzare quella mano?
grazie
buona sera
[#6]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Sicuramente sua mamma, sebbene iperattiva, dovrà prendersi un periodo di riposo. La stecca di Zimmer ha infatti la funzione di tenere bloccata le dita. Tale contenzione ha comunque la sua funzionalità se il paziente la mantiene in condizioni ottimali, per cui faccia di tutto per limitare l'attività di sua madre.
[#7]
dopo
Utente
scusi dottore , mia mamma ha tolto la stecca e nn c'è oluto l'intervento , adesso sta facendo laser e fisioterapia solo che il dito si è gonfiato e le fa male. è normale? le hanno sospeso le terapie e consigliato di prendere oki e spalmare voltaren sul dito..cosa ne pensa? grazie
[#8]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Dopo un'immobilizzazione è normale che l'articolazione sia tumefatta.
Faccia tanta fisioterapia.
Le rinnovo gli auguri