Cisti del polso causata presumibilmente da sforzo

Buongiorno, ho notato oggi di avere una piccola cisti sul dorso del polso destro, dalla parte del pollice e non in prossimità di vasi sanguigni, all'incirca 1 cm di diametro. non mi da alcun fastidio ed anzi in posizione di riposo non si vede, si vede solo se inclino il polso.

Poichè faccio spesso esercizio fisico credo sia questo il motivo della comparsa; volevo dunque chiedere se continuare a fare esercizio fisico con grande sforzo ai polsi (esercizi alle parallele) sia una cattiva idea.

Ripeto che non mi disturba e neppure causa dolore; continuare con le parallele può aumentarne le dimensioni?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

quasi certamente non si tratta di una vera e propria cisti, ma di un ganglio artrogeno, di origine sinoviale, cioè un'ernia dell'articolazione del polso, patologia molto comune nei pazienti giovani.

Faccia una vita normale fino a quando non avrà disturbi o non dovessere diventare troppo grande.

Tenga presente che, essendo in comunicazione con lo spazio articolare, il liquido sinoviale può rientrare riducendo il suo vulume (se tiene fermo il polso per alcuni giorni), così come può fuoriuscire facendi riespandere l'ernia.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale