Ledderhose

Ho 55 anni,due anni fa mi accorsi che sotto la pianta del piede sx tenevo come una ceste,feci ecografia e rx, mi dissero che pian piano scompariva,sono passati due anni ho notato che è ancora presente e si è formata anche sotto il piede dx.in questi anni ho praticato sport correvo circa 10 km 1o2 volte a settimana. Sono andato dal medico e mi ha detto che ho il morbo di ledderhose.Da premettere che non ho nessuno dolore,potrei continuare a correre o camminare.Mentre 5 mesi fa mi sono usciti due specie di calli sul palmo delle mani dx e sx. Mi ha detto che è il morbo dupuytren.Gradirei consigli
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

spesso le due patologie sono associate, in quanto correlate tra loro.

Il Dupuytren va operato solo se c'è iniziale flessione del dito (non dà mai dolore).

La patologia plantare, invece, può anche dare dolore.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Per la patologia plantare potrei continuare a correre oppure camminare.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Fino a quando non le dà fastidio.