Tenosinovite de quervain con bozzo simile a grande ciste?

Salve. Sono una donna di 33 anni. Mi è stata diagnosticata dapprima una tenosinovite ( con ecografia) e successivamente una tenosinovite di de Quervain,

La dolorosità che è sempre più frequente e persistente , è iniziata da aprile di quest'anno, momento in cui ho iniziato a fare i primi esami , come ecografie e lastre .

Ora , da poco tempo , mi sono accorta che ho come un grande bozzo nel punto della tenosinovite, che si sente perfettamente al tocco , come una sporgenza ossea o una cisti, diciamo.

Ho provato di tutto per guarirla, ma nulla. Ogni giorno è sempre più dolorosa, specialmente da quando è comparso questo bozzo.

La mia domanda è se la eventuale sporgenza ossea o cisti ,come la chiamo io , sia una conseguenza della mia tenosinovite ,che non tende a guarire.

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

la sporgenza dura da lei notata è dovuta all'indurimento e ispessimento della puleggia dei tendini estensori del pollice.

In questi casi, l'unica terapia risolutiva è chirurgica.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua gentile risposta!

Oggi sono stata anche dal medico di base il quale mi ha consigliato di ripetere lo screening immunologico.

Ho Fenomeno di Reynaud e Fibriomialgia e il Reumatologo mi ha detto di ripetere gli esami ogni due mesi da qualche mese, perchè ho il fattore reumatoide positivo e alcuni anticorpi specifici che vanno e vengono.

Potrebbe essere la componente immunologica ad aver determinato questi ispessimento della puleggia dei tendini estensori del pollice?

Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, non credo ci sia alcun collegamento.