Recidiva lesione tendine estensore iv dito

Buongiorno,
il 23/07 giocando a pallavolo in acqua ho riportato la lesione sottocutanea del tendine estensore del IV dito della mano dx, senza frattura ossea e con conseguente dito a martello. Il giorno seguente sono stata operata dall'ortopedico al dito con osteosintesi temporanea con filo di Kirschner; il dito è stato steccato con una stecca lunga e la mano fasciata fino al polso per immobilizzare il dito. Il 4/8 sono andata a fare la medicazione e la stecca è stata accorciata alla sola lunghezza del dito e così sono rimasta fino al 25/08, giorno in cui mi hanno fatto la radiografia e mi è stato tolto il filo di Kirschner. Il medico mi ha fatto una immediata mobilizzazione passiva e mi ha fasciato il dito per proteggere il foro di fuoriuscita del filo, consigliandomi di proseguire la mobilizzazione attiva e passiva per 8/10 giorni.
Il dito è risultato subito gonfio, molto dolorante e rigido, ma la cosa che ho iniziato a notare da subito è che la falange ungueale piano piano si ripiegava in avanti. Ho atteso un giorno pensando che il motivo fosse il tanto gonfiore, ma il dito si piegava sempre di più, così ho chiamato l'ospedale, il medico mi ha fatta andare per un controllo e mi ha comunicato che c'è una recidiva della lesione e che, in pratica, l'intervento non è servito e mi ha suggerito di rivolgermi al reparto specializzato di microchirurgia della mano per un ulteriore intervento, stavolta "a cielo aperto".
Poiché sono rimasta abbastanza sconvolta dalla notizia, volevo chiedere se, secondo voi, può rientrare nella normalità che ci sia questa recidiva o qualcosa è stato sbagliato (tipo aver tolto il filo troppo presto dopo 4 settimane)? Inoltre vorrei un consiglio su come procedere ora, visto che il dito è piegato, mi fa male e, essendo io insegnante, ho bisogno della mano destra pienamente funzionante. Ringrazio in anticipo per l'attenzione che vorrete darmi. Cordialmente.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

personalmente preferisco non operare questo tipo di lesione e immobilizzare in stecca corta sin da subito per 6-7 settimane.

Nella situazione attuale, solo un intervento a cielo apero (sutura tendinea) può risolvere il problema.

Di norma, l'intervento dà buoni risultati.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Leccese,
Grazie infinite per la sua rapida risposta. Le chiedo solo se può dirmi quale è il decorso post-operatorio per l'intervento a cielo aperto (immobilizzazione, riabilitazione ecc.)
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Immobilizzazione circa 30 giorni.

Riabilitazione 15-20 giorni circa.