Tempi guarigione

Salve Dottore
un ,mese fa mi sono tagliato la terza falange distrale dell' indice della mano dx...
dopo un tentativo di riattacarlo nel momento dell' accaduto, due giorni fa ho subito un itervento chirurgico, in cui mi hanno amputato la terza falange....
volevo chiedere i tempi di guarigione visto i dolori attroci che ho...

Volevo anche sapere che conseguenze posso avere sulla funzionalita del dito, visto che in questo momento il dolore e il fastidio mi fano venire una grande stanchezza su tutta la mano...
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

i suoi dolori potrebbero essere legati alla presenza di uno o due neuromi da amputazione, sulle estremità dei due nervi collaterali digitali sensitivi.

Se confermata tale ipotesi (dolore + sensazione di corrente elettrica), vanno trattati i neuromi con tecniche adeguate.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore,

la ringrazio per la sua immediata disponibilità e risposta alla mia domanda.
Volevo dirle che scosse elettriche non ne percepisco, anche i dolori sono cessati,
come per magia da ieri sera..
ho solo un po di prurito ma penso che sia una cosa normale..
L' unico fastidio che sento e come se mi stringesse qualcosa verso la punta del dito...

è una cosa da preoccuparsi secondo lei???
Venerdì ho il controllo dal chirurgo, volevo magari stare un po più tranquillo fino allora...
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, probabilmente sono i punti di sutura.
[#4]
dopo
Utente
Caro Dottore

Sono tornato di nuovo a scrivere perche, sono quattro giorni che ho tolto i punti di suttura dalla ferita dovuta all' amputazione....

Volevo dire che ho la seconda falange molto gonfia, anche la prima, e ho ancora molti dolori di tutti i tipi, scosse e formiglioni comprese.
..
Da ieri sono tornato a lvorare e, non ho chiesto al medico se potevo lavorare...

Volevo chiderle se fatticare il moncone mi possa creare ulteriori disaggi, oppure devo continuare a lavorare con attenzione ai sforzi, io faccio il muratore e il lavoro mio è un po pesante.....
Poi è ancora neccessario tenere il moncone ancora bendato???

Vi ringrazio in anticipo della Vostra Gentilezza...
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Conviene non traumatizzare il moncone per un certo tempo.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore
volevo sapere come posso risolvere il problema che ho con il mio dito tagliato...
Anche se sono ormai, quasi tre mesi dall' amputazione della terza falange distrale indice mano destra, ho sempre li stessi fastidi, dolore, insensibilità, scosse e formiglioni, e una certa rigidita appena mi sveglio la mattina...
Non so che fare, sotto la pelle mi sembra di avere anche dell liquido, perche e come se avessi un callo...
Per favore mi date un consiglio
Distinti saluti
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Sicuramente in seguito sara' costretto a fere una revisione chirurgica del moncone di amputazione, per cercare di eliminare i neuromi dolorosi.