Stupor radiale

Buongiorno,
in seguito ad una caduta dalla bicicletta mi sono fratturato il capitello del braccio sinistro e l'ulna. Sono stato operato e mi è stata inserita una protesi del capitello ed una staffa sull'ulna. Da dopo l'intervento mi è stato diagnosticato uno stupor radiale che mi impediva la supinazione del carpo e della prima falange di tutte le dita, mentre il polso non aveva particolari problemi. A distanza di due mesi il carpo ha recuperato circa il 50% del movimento di supinazione, il pollice e l'indice circa l' 80%, il mignolo circa il 70%, il medio e l'anulare invece, direi solo un 20%; in tutti i casi senza resistenza opposta al movimento. L'esame elettromiografico ha rilevato una sofferenza parziale del nervo radiale, ed i muscoli della mano sono parzialmente denervati.

La mia domanda è questa: è normale che tutta la mano si stia riprendendo con percentuali così diverse da muscolo a muscolo? E' possibile che il nervo radiale si rigeneri solo parzialmente per cui arriverò ad estendere tutte la mano tranne magari due dita (medio e anulare)? Oppure il fatto che queste due dita hanno recuperato comunque un 20%, significa che il nervo si sta rigenerando (magari più lentamente in certe fibre) per cui sicuramente recupereranno completamente, anche se con tempi più lunghi?

Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

in medicina, il concetto di "normalità" non esiste.

Si ragiona solo in termini statistici.

La sua situazione rientra nella "normalità statistica", per cui deve solo aspettare e utilizzare gli integratori neurotrofici, che probabilmente sta già utilizzando.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta.
In effetti sto utilizzando Nicetile.

Capisco che in medicina ci si basa su statistiche, forse mi sono espresso male.

La domanda è questa: considerando la "normalità statistica" della mia situazione, ci sono buone probabilità che anche le dita più "pigre" possano col tempo estendersi come le altre, oppure le probabilità sono basse, oppure nessuno lo può dire?

Grazie.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Direi che ci sono buone probabilità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.