Rottura tendine flessore lungo del pollice destro

Salve,
avrei alcuni dubbi riguardo il trattamento post-operatorio dell'operazione in titolo.
In vacanza in Slovenia a causa di un incidente sono stato operato, nell'arco di 12 ore dallo stesso, al flessore lungo del pollice destro, con l'applicazione del pull-out.
Prima di dimettermi mi è stato raccomandato di aspettare 6 settimane, per la rimozione del pull-out, e mi è stato applicato una sorta di gesso solo a scudo della mano, obbligando la stessa ad una leggera flessione e limitando l'estensione completa del pollice, applicando di lato un elastico con cui fare degli esercizi per mobilizzare da subito il pollice in estensione attivamente e flessione passivamente.

Tornato in Italia ho dovuto quindi contattare un altro chirurgo, per avere un consulto e per poi in futuro togliere il pull out. Lo stesso ha avuto da ridire sul blocco in leggera flessione, affermando che dovrei aumentare il grado di estensione ed apertura della mano, senza iperestendere, e che solitamente toglie il pull-out dopo 4 settimane.

Posso aumentare i gradi di movimento con tranquillità?
Inoltre, la rimozione del pull-out ha bisogno di anestesia locale?

Ha anche affermato di voler fare una radiografia per assicurarsi sul posizionamento dell'ancoraggio e procedere alla rimozione dal giusto verso.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

personalmente preferisco togliere il pull-out dopo 6 settimane, non prima.

L'unica cosa che conta veramente è fare un minimo movimento di flesso-estensione attiva per ridurre il rischio di aderenze peri-tendinee.

Il resto sono dettegli.

BUona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille per la risposta, continuerò fare questa "ginnastica" fino alla rimozione.

Solo per curiosità, la rimozione del pull-out è, come ho inteso, un'operazione abbastanza facile o potrebbe comportare rischi?

Inoltre ho notato, pulendo meglio la cicatrice, che sono rimasti due punti di sutura. Ho visita prenotata per il 20, è meglio toglierli in settimana o posso aspettare senza preoccuparmi?

Grazie ancora per il consulto
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si sfila ambulatoriamente, senza particolari problemi.

Può tranquillamente lasciare i punti residui.