Postumi frattura epifisi distale del radio

Gentili dottori,
In seguito alla frattura intrarticolare del radio, curata con gessatura per 30 giorni, ho seguito un piano di riabilitazione fisioterapica (tecar , iono, tens) da 2/3 mesi che tuttora continuo.
Ho dolore nei movimenti e un vistoso gonfiore, le radiografie documentano un buon consolidamento osseo. A causa del dolore ho eseguito inoltre una rmn che ho ritirato oggi e riporta questo referto:
Assenza di lesioni osse in fase attiva. Si osserva vistosa zona di imbizione edematosa nelle parti molli della zona dorsale del polso con raccolta fluida del diametro di 8 mm. Versamento fluido nella regione intercarpale. Falda fluida si osserva a livello radiocarpico dell' articolazione del polso. Disomogeneità strutturale e sovradistensione delle guaine sinoviali dei tendini estensori della mano e dell' abduttore lungo e breve del pollice. Si osserva un'anteorizzazione del semilunato. Disomogeneità strutturale della fibrocartilagine triangolare. Ringrazio in anticipo per un parere.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il trauma, purtroppo, non si è limitato a rompere l'epifisi distale del radio, ma ha creato alcuni danni nei tessuti molli del polso (legamenti).

Dopo un congruo periodo di riabilitazione e terapia locale di tipo fisico, mirante a eliminare i residui fenomeni infiammatori post-traumatici, potrà fare un adeguato bilancio del dolore e della limitazione funzionale residua, stabilendo se è o meno il caso di un intervento artroscopico.

BUona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dottore
Voleva aggiornarla sulla mia situazione. L' ortopedico che mi segue ha consigliato un periodo di riposo accompagnato da una terapia antinfiammatoria farmacologica per circa un mese.
È un buon approccio?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non costa nulla provare....
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dottore
Scusi ancora per il disturbo, ormai da più di 15 giorni segue terapia antinfiammatoria orale dopo più di tre mesi di fisioterapia, mi ero scordato di dire che nei pochi movimenti che riesco ad effettuare sento clic e scatti rumorosi. E' causato dai tendini o dai legamenti o altro?
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Difficile dirlo senza una visita diretta....
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Riaffiorano dopo tanto tempo. Il polso era sempre più gonfio e dolente e mi sono fatto operare. Il chirurgo ha trovato un tessuto fibroso tenacemente attaccato ai tessuti sottostanti. Oggi mi è arrivato il referto istologico:
A. Cute
B. Tessuto fibroso delle dimensioni 3.3 cm×3cm×1.5 cm
C. Tessuto limitrofo
A. Flogosi granulomatosa periferica a inclusi cheratinici, ipercheratosi del tessuto epiteliali.
B e C. Formazione nodulare e pseudocistica, con tessuto fibroso denso, proiezioni similpapillari e cellule giganti. Reperto di tenosinovioma con degenerazione pseudocistica.
Ancora non ho incontrato il chirurgo.
Cosa si evince dalla biopsia?
Ringrazio vivamente in anticipo.
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Nulla di serio.