Intervento tunnel cubitale

Salve, il 7 dicembre ho fatto l'intervento per la decompressione del nervo ulnare. Mi ero accorta tardi del problema credendo fossero disturbi dovuti a stanchezza ecc ecc.... Mi sono attivata quando ho notato una ipertrofia del muscolo della mano,sia tra pollice e indice che all'esterno della mano.
La mia domanda è se devo fare delle fisioterapie per recuperare forza e muscolatura. Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

credo volesse dire ipotrofia, non ipertrofia.

Dopo la decompressione, molto importante è assumere integratori neurotrofici a pieno dosaggio per un paio di mesi, per aiutare quanto più possibile il nervo nel suo processo rigenerativo.

Potrebbe anche fare delle elettrostimolazioni dei muscoli intrinseci della mano, ma non credo sia particolarmente utile.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
innanzitutto la ringrazio per avermi risposto.
Volevo chiederle come mai mi dice che fare delle eletttrostimolazioni non crede sia particolarmente utile, significa che i muscoli non recupereranno più la loro tonicità? Inoltre approfitto per chiedere se è normale che spesso la mano e fredda ed ho difficoltà nel movimento, a volte ho la sensazione che si addormenti tutta nonostante il formicolio è diminuito.
Inoltre volevo sapere, visto che faccio un lavoro dove sottoporrò il gomito a eccessive flessioni,se è il caso di riprendere o attendere ancora un po.
Ringraziandola anticipatamente le auguro una buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi, volevo inoltre chiederle se dovrò fare una elettromiografia di controllo.
Grazie mille
[#4]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Dovrà ripetere l'EMG, ma non adesso.

Le elettrostimolazioni svolgono un'azione modesta, possono essere utili ma non sono fondamentali.
[#5]
dopo
Utente
Ma il muscolo si riprenderà?tornerà normale? O questa ipotrofia sarà permanente? E inoltre per quanto riguarda il lavoro cosa mi consiglia?
Grazie ancora per la sua disponibilità
[#6]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Come faccio a saperlo?

La ripresa muscolare dipende dal grado di ipotrofia o atrofia presente prima dell'intervento di decompressione del nervo.

Consideri che le fibre nervose, che devono reinnervare le fibre muscolari, impiegano almeno 2-3 mesi per arrivare a destinazione.

Per questo motivo, deve utilizzare a pieni dosaggi gli integratori neurotrofici.

Per il lavoro, solo lei può valutare cosa è in grado di fare e cosa no.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, adesso è tutto più chiaro.
La ringrazio vivamente per la sua cortese disponibilità.
[#8]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.